Il Consorzio
La nostra "ricchezza" è rappresentata dai nostri associati, oltre 100 produttori di latte delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Piemonte.
Gestiamo e commercializziamo ogni giorno oltre 5.000 quintali di latte dei nostri soci.
Il nostro latte è prevalentemente destinato alla produzione di Grana Padano, Bianco d'Italia, Parmigiano Reggiano, Provolone, latte alimentare e formaggi freschi.
Circa il 10% del latte viene impiegato direttamente per produrre formaggi nel caseificio di nostra proprietà sito alle porte di Piacenza.
Abbiamo sviluppato un sistema di autocontrollo igienico-sanitario secondo la metodica HACCP in conformità ai regolamenti del nuovo "Pacchetto Igiene" che permette e prevede il controllo costante delle caratteristiche igieniche e qualitative del latte a partire dal momento della raccolta presso le aziende di produzione, durante il trasporto, fino al momento della consegna agli stabilimenti di trasformazione.
In quest'ottica esercitiamo costantemente un efficace controllo della filiera produttiva, a partire dall’alimentazione delle bovine fino alla commercializzazione dei prodotti.
Nel 2014 abbiamo dato vita al nostro “fiore all’occhiello”, il Bianco d’Italia, un formaggio realizzato con il latte selezionato del nostro consorzio e stagionato con cura e maestria.